giovedì 6 settembre 2007

la macchina è partita

La macchina è partita, ma non sembra che le marce funzionano beme. Ci siamo ci sono state le varie presentazionie una infinità di messaggi, ma la condivisione lascia a desiderare. Comunque siamo all'inizio, un po' di pazienza non fa male. Allora per oggi ci accontentiamo dei primi segnali. Nell'apertura era chiaro che si vuole continuarela strada imboccata a basilea e graz, reso esplicio con il dono da parte di “Graz” della lampaa (fatta a forma del logo dell'assemblea di Graz,) che brilla dalla scorsa assemblea e ci auguriamo contiui a splendere a lungo.E' chiaro che adesso il clima ecumenico è diverso, però... Anche il messaggio del cardinale Kasper conteneva delle aperture, magari più per i cattolici romani “ecumenici” che per i partner ecumenici, però... Il vescovo Hubert, presidente della EKD, ha colto l'occasione per porre la condivisione della Santa Cena. Molti passi ecumenici sono fatti nel passato, questo ancora no. Ma davvero i tempi sono maturi? Vedremo. Naturalmente non possono non accennare alla visibilità delle donne.
Erano ben visibili, anche troppo, perchè ben distribuiti dai vari leader. Sul podio della plenaria a un lato le due moderatrici della giornata, dall'altro lato – tavolo diverso – i vari responsabili delle varie famiglie cristiane. Più amblematico di così!
Non è oro tutto ciò che splende. Non abbiamo né oro né argento, ma aremo capaci di dare ciò che abbiamo? Spremo riflettere la lue di Cristo?
Oggi era una giornata molto piovosa, ma mica piove sempre, quindi non perdiamo il coraggio edomani magari riusciamo a ingranare qualche marcia in più

Nessun commento: