giovedì 6 settembre 2007

si è concluso il primo giorno

Si è concluso il primo giorno di questa assemblea, siamo entrati subio nel vivo della discussione.
Già dai primi interventi della plenaria abbiamo ascoltati inerventi diretti, chiari, concisi che hanno espresso con franchezza e fraternità le varie aspettative, nei confronti di questa Assemblea che vuole essere una ulteriore tappa verso il processo di unità della chiesa. Ci dicono che gli interventi, sono già disponibili sul sito dell'assemblea.
A margine si svolgono moltissimi incontri, con persone già conosciute per programmare attività comuni e confrontarsi sui temi del giorno, ma è anche facile fare nuove conoscenze. Gli stimoli per proseguire sono molti. La città pullula di persone riconoscibili dalla borsa con il logo della capitale europea della cultura che ci ospita in questi giorni. Gli spazi utilizzati per l'assemblea sono molti e sparsi per il centro storico, se non avesse piovuto tutto il giorno... avremmo potuto partecipare anche al programma culturale parallelo all'assemblea ecumenica. Speriamo nei prossimi giorni.
Poter essere presenti con una delegazione composita permette di avere una visione più ampia di quanto accade, e di poterci aggiornare e confrontare sui piccoli passi che vengono percorsi in quello che è chiamato “la fase finale del pellegrinaggio per Sibiu”.

Nessun commento: